Indipetae

Le litterae indipetae [lettere scritte dai gesuiti che petebant Indias cioè chiedevano di andare in missione] dell’Antica Compagnia sono state oggetto negli ultimi anni di studi approfonditi. Minore attenzione – quasi nulla – è stata dedicata alle indipetae della Nuova Compagnia, non solo per una generale assenza di interesse degli studiosi per la storia della Compagnia post-restaurazione, ma anche e per la dispersione delle indipetae della Nuova Compagnia.

Mossi dall’interesse verso la storia della Nuova Compagnia in Italia (alimentato anche dall’anniversario del 2014 e dai numerosi convegni sulla storia gesuitica) abbiamo cominciato a lavorare sulle indipetae italiane della Nuova Compagnia. Come primi risultati della ricerca, abbiamo ultimato due articoli e un breve libro, che mostrano l’estremo interesse di questa fonte per mettere in luce le strategie missionarie della Compagnia di Gesù e gli elementi di continuità e rottura tra l’Antica e la Nuova Compagnia.

Abbiamo cominciato a esaminare e a schedare le indipetae italiane della Nuova Compagnia conservate presso l’ARSI – non sempre ordinate con criteri chiari – e ci siamo resi conto dell’utilità di queste schedature in formato elettronico per la studio delle indipetae. Vorremo quindi continuare la ricerca e realizzare un Database delle Indipetae della Nuova Compagnia.

Un vantaggio del formato elettronico del database è ovviamente il fatto che esso potrà essere costantemente aggiornato da altri studiosi, e nel tempo sarà possibile completare lo spoglio di altre indipetae (andando oltre i confini geografici e temporali della prima fase del nostro progetto).

Per la fase iniziale del progetto abbiamo pensato di spogliare, schedare e trascrivere le indipetae italiane degli anni 1814-1853, ossia fino alla fine del generalato di Jan Roothaan.

Ricerca per testo nelle indipetae

Mostra tutte le indipetae disponibili »

Ultimi documenti inseriti

Letter from Stanislao Giovanni Galizia to Giovanni Rothaan [1/8/1845]

Palermo 1 Ottobre 1845 Molto Reverendo in Cristo Padre Nostro Padre CarissimoLa speranza di poter essere missionario nella mia carissima Cina fu quella, che poi per mezzo del…

Letter from Nicola Aglietta to Giovanni Rothaan [29/9/1845]

Molto Reverendo in Vostro Padre Nostro Generale Mi gode l’animo d’aver occasione sì bella di far giungere alla Paternità Vostra molto Reverenda una mia lettera, e cosi…

Vedi tutti i documenti »