Lo scopo di questo repertorio è di inventariare e rendere noto alla comunità degli studiosi di diverse discipline una collezione eterogenea dei racconti di conversione da culti non cristiani scritti allo scopo di informare la Sede apostolica romana circa le storie di neofiti provenienti dall'Asia, dall'Africa e dall'America.
Si tratta di fonti edite e inedite, poco conosciute e mai catalogate prima, che abbracciano i secoli XVI-XVIII. In questo arco di tempo molti neofiti raggiunsero Roma, soprattutto attraverso le 'porte' di Napoli e di Loreto. Venivano dall'altra parte del Mediterraneo, dal Medio Oriente, dall'Asia e dal Nuovo Mondo e appartenevano a contesti sociali e culturali diversi. La descrizione dei loro 'costumi' e le storie delle loro conversioni, talvolta violente, furono all'origine di un particolare genere di narrazioni che non è stato preso in considerazione nel suo complesso. Attraverso i repertori e gli archivi degli ordini missionari, i cataloghi delle principali biblioteche romane, i documenti di Propaganda Fide e le carte dell'Archivio Segreto Vaticano emergono così le vicende di uomini e di donne, i limiti delle strategie missionarie e, soprattutto, i modelli di narrazione delle conversioni, che gettano luce anche sul modo in cui l'Europa cattolica ha guardato al resto del mondo.
Palermo 1 Ottobre 1845 Molto Reverendo in Cristo Padre Nostro Padre CarissimoLa speranza di poter essere missionario nella mia carissima Cina fu quella, che poi per mezzo del…
Molto Reverendo in Vostro Padre Nostro Generale Mi gode l’animo d’aver occasione sì bella di far giungere alla Paternità Vostra molto Reverenda una mia lettera, e cosi…