[f. 132v] Cominciorno li Padri Giesuiti in quelle parti con una dottrina nuova, cioè che non solamente li figli invitijs parentibus, ma anco li adulti si poteano battezzare per forza, e…
Scriviamo qui la felice morte di Michel Indio, che s’allevò in casa nostra pigliando col latte la dottrina della Compagnia, com’egli diceva. Vennero a questa città di Manilia…
Il Re è huomo ben conditionato, e molto inclinato alla nostra Santa Fede e con molta volontà di riceverla, che così lo spero con l’aiuto del Signore perché dandoli io…
Che sieno sempre ammirabili della divina trionfatrice Grazia i gloriosi trionfi sopra le anime ancora de’ Peccatori, e degl’Infedeli, nello entrarle dall’enormità più…
Mulai Acmet principe di Marocco figlio del fu Mulai Benassar figlio d’Ismaele defonto re di Marocco, e Nipote del Regnante, dopo la morte del Re Ismaele suo avo essendo entrato a regnare, e…
Circa il terminar d’agosto dell’1689, andavano scorrendo il Mare Adriatico due fuste di corsari spicate da Dolcigno e da Castelnovo. La divina providenza che si compiace di scherzare nel…
Un’altra conversione non meno curiosa che meravigliosa occorse nel nostro Ospitio in persona d’un pover giovane chiamato Hans il quale fu venuto in casa a di 19 settembre 1673 ed…
Ne' Regni de' Malauari (che comincisano sopra, Cananor, e finiscono al Campo Comorino, ultimo termine dell'Indie Orientali per la parte di Mezo giorno) si trova un'antichissima Christianità,…
[f. 52r] La Chiesa che habbiamo fatta non essendo grande a bastanza per capire tutti li negri battezzati et altri forastieri, e la gente che di giorno in giorno s’aspetta, ci siamo risoluti di…
Saprà Vostra Signoria Illustrissima come qui ho trovato che gli heretici inglesi et olandesi con molto pregiudicio della chiesa cattolica si burlano di certe numerose conversioni de popoli e…
Nella Terra di S. Gioseppe molti si convertono [pp. 134-137]Capo V [p. 134] Fra tanto, mentre il re del Tunchino si faceva consapevole della nostra venuta, & arrivo, scorsero ben quindici…
Collegio e cristianità di Cocino: «[Battesimo] di un figliolo Bramene assai nobile, e ricco,che fuggendosene da tutti i partenti, se ne venne al Collegio, volendo onninamente con…
[f. 65r]Navigando l’anno passato le Galere di Malta la volta di Levante secondo l’usanza di quella militar Religione fecero alcuni schiavi, et fra gli altri uno nominato Agali nativo…
Un notaro della città di Napoli, il quale serve li Padri della Compagnia di Gesù, essendo di pueritia allevato sotto la guida di detti Padri, per molti anni tiene devotione di fare nel…
Per fare humile riverenza e dare qualche consolatione spirituale alla potestà sua romana li scrivo questa, nella quale li fò sapere caso occorsomi nell’atto della visita. Andavo…
[p. 86] Giace nell’ultimo fondo del Giappone il Paese d’Oxù, perché non si sente tanto la persecutione esterna e visibile, non manca l’invisibile de’ folletti, e…
Qui habbiamo havuto la conversione di un turco schiavo del Duca che per essere di qualche momento la raccontarò un po’ diffusa a Vostra Reverenza. Costui è huomo di 60 anni et…
2° Oratorio degli schiavi Quest’anno ancora s’è adhibito un oratorio in questo collegio per aggiuto delli schiavi turchi et mori. De quali ogni anno se ne sogliono battizzare…
Andando io nel mese di febraro l’anno 1610 all’Isola di Seilan, per visitatore e commissario à visitare, investigare, e scrivere, come cronista delle Provincia di San Tommaso della…
Nacque Donna Maria da Isafaidono, Tono principale del regno di Figen: et fu maritata ad un fratello maggiore d’Arimandono, et herede della casa d’Arima, per la cui morte rimanendo ella…
[p. 3] In Monbaza, ch’è nella costa di Melin, nell’istesso Anno [1602], per mezzo di padre fra Sebastiano di Santa Monica, e delli suoi compagni, furno dalla misericordia…
Essendo arrivato il P. Andrea Lopez in questa città di Roma da N. P. Clemente come procuratore di quelle bande, ha fatto relatione del miracolo, che il Cristo per la sua misericordia ha…
In Napoli furono convertiti e battezzati diciotto maomettani per opera dei nostri padri, uno dei quali presidava alla Congregazione eretta per adoperarsi efficacemente a tali conversioni. Fu tra quei…
Essendomi stato dato per apunto da chi con cenni mi puol obligare, che io volessi porre in carta, e dichiarare con breve relatione la maravigliosa, o vogliam dire, la miracolosa conversione della…